corone ovalizzate ROTOR Q-rings
ROTOR Q-rings 110 bdc 53 |
Magari, appena torna la bici dal meca posto qualche foto con l'upgrade, nel frattempo come sono solito fare quando provo un nuovo prodotto ho cercato qualche articolo in rete a riguardo. Tra tanti, riporto quello del sito scienceofcycling italia
L'autore fa un analisi approfondita oltre che un confronto, tra i vari modelli di corone con geometrie più o meno accentuate presenti sul mercato, basandosi su studi scientifici effettuati nel corso degli anni.
L'articolo è diviso in quattro parti:
1. introduzione
2. aspetto biomeccanico
3. comparazione delle varie soluzioni asimmetriche
4. cosa dicono le ricerche scientifiche sulle corone asimmetriche?
Riporto alcuni passi a mio avviso esaustivi:
"Rotor Q-
I Q-
I dati appaiono dei due costruttori appaiono sufficientemente convincenti, ma se così fosse ci si attenderebbero file di team manager pronti all'acquisto, per vincere qualsiasi corsa a tappe. "
Per quanto riguarda le Rotor Q-
A mio avviso, l'ampia casistica propone spunti ed analisi interessanti, meritevoli di essere approfondite. Da par mio, ritengo che non vi siano i presupposti per reclamizzare incrementi prestativi apprezzabili con le corone ovali, assenti in alcuni dei casi sopra citati. Vi è invece un buon margine per stabilire che le corone ovalizzate, specialmente ove si presentino soluzioni marcate, possono intervenire con efficacia sulla biomeccanica della pedalata ed ottimizzare il gesto, in particolare per soggetti con leve lunghe ed output elevati, o capaci di pedalare con cadenze più elevate della media.
Concludendo: per quanto riportato dall'autore, le Q-rings non porterebbero i benefici che si potrebbero invece avere (solo sulla biomeccanica della pedalata) con soluzioni di ovalizzazione più estrema. E guardando l'ovalizzazione delle corone utilizzate sulle bici del team sky, c'è da crederci!
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