martedì 31 dicembre 2013

vento


Vento. l'Italia in bicicletta lungo il fiume Po / FILM TRAILER from Stuffilm on Vimeo.


679 km in bicicletta sul fiume Po. Progetto (targato DAStU Politecnico di Milano) visionario ma concreto, un'infrastruttura volano per un turismo pulito, ecologico e per vere green economy
Descrizione
Una pista ciclabile di 679 km che potrebbe essere realizzata con l'impegno dello Stato italiano, delle 4 regioni attraversate dal fiume, delle province, degli enti fluviali, di tutti i comuni, delle associazioni dei cittadini e delle imprese.
In parte la ciclabile già esiste, in parte deve essere realizzata e in parte messa in sicurezza. Le condizioni per realizzarla richiedono un investimento molto contenuto: qualche decina di milioni di euro per ottenere in pochi anni la più lunga ciclabile del sud Europa. Una ciclabile che collegherebbe città artistiche meravigliose: Venezia, Ferrara, Mantova, Sabbioneta, Cremona, Pavia, Valenza, Casale Monferrato, Torino.
Un'infrastruttura a bassa velocità ma che produrrebbe un giro di affari annuo stimabile in due volte l'investimento iniziale. Un'infrastruttura che diverrebbe il volano per un turismo pulito, bello, ecologico e motore per tante economie diffuse...vere green economy.
Il gruppo di progetto VENTO (progetto del Politecnico di Milano) è diretto dal Prof. Paolo Pileri e composto da Alessandro Giacomel, Diana Giudici e Luca Tomasini

Per info: vento@polimi.it


Stampa il post

0 commenti:

Seguimi su >

Unisciti agli amici >

Per una visualizzazione ottimale del blog si consiglia l'uso di Mozilla Firefox (software gratuito)

Webmaster mastokbike Powered by Blogger